Da fine novembre sono state inserite nuove categorie merceologiche sul Mepa per offrire ad amministrazioni e imprese una maggiore e articolata offerta di prodotti e servizi. In particolare, le estensioni hanno riguardato le categorie: “Servizi di Welfare”, “Servizi Postali”, “Servizi ICT” e “Materiali Elettrici, da Costruzione e Ferramenta”.

Nel Bando Servizi, la categoria “Servizi di voucher sociali” è stata modificata nella nuova categoria “Servizi di Welfare” che include al suo interno i voucher sociali e i nuovi servizi di welfare aziendale.

I servizi di welfare aziendale riguardano l’insieme dei benefit e delle iniziative intraprese dal datore di lavoro per incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. Gli aiuti vanno dalla sanità, all’istruzione e alla previdenza, fino all’erogazione di altri tipi di servizi, in particolar modo quelli connessi all’area ricreativa e ai cosiddetti fringe benefits (benefici accessori). I servizi possono riguardare ad esempio l’assistenza ai bambini (servizi di baby-sitting; rette d’iscrizione e frequenza per scuole; centri estivi e invernali; ludoteche; acquisto di libri di testo scolastici; scuolabus); l’assistenza agli anziani (spese legate alla fruizione di servizi di assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti); il tempo libero (attività ricreative e culturali; buoni regalo), il benessere (assicurazione e prevenzione sanitaria); il trasporto casa/lavoro, la pensione integrativa. Il datore di lavoro può adottare diversi modelli di welfare, dalla fornitura diretta di servizi, ai rimborsi.

Il servizio può essere erogato attraverso l’utilizzo di una piattaforma web oppure attraverso singole convenzioni con i fornitori dei diversi servizi oggetto di welfare.

Tutti i servizi possono essere acquistati dalle amministrazioni esclusivamente a seguito di negoziazione, attraverso Richiesta di offerta (RdO) o Trattativa diretta (TD).

Le altre novità del Bando Servizi, riguardano la categoria “Servizi per l’Information Communication Technology” e la categoria “Servizi Postali di Raccolta e Recapito”.

Per la prima, è stata ampliata la gamma dell’offerta a catalogo dei servizi messi a disposizione delle PA con l’introduzione del “Servizio di acquisizione e riuso del software per le Pubbliche Amministrazioni” (Catalogo Developers Italia). Il Servizio prende in considerazione l’acquisizione in riuso di software per le Pubbliche Amministrazioni e, in particolare, la condivisione e il riuso delle soluzioni open source, in ottemperanza a quanto indicato nelle Linee Guida adottate in attuazione del Codice dell’amministrazione digitale.

Per alcuni servizi della categoria è prevista la disponibilità di un Catalogo. I prodotti offerti a Catalogo potranno essere acquistati tramite Ordine Diretto di Acquisto (OdA), oltre che attraverso Richiesta di Offerta (RdO) e Trattativa Diretta (TD).

È stata invece ampliata la categoria “Servizi Postali di Raccolta e Recapito” con l’inserimento della sottocategoria “Servizi a monte e a valle del recapito” e con una maggiore articolazione della sottocategoria già esistente “Servizi di raccolta e recapito degli invii postali”, per dare alle amministrazioni la possibilità di avere un servizio più completo e che copra tutte le esigenze relative all’ambito dei servizi postali.

Nella sottocategoria “Servizi a monte e a valle del recapito” sono inseriti tutti i servizi che investono l’intero ciclo di produzione della corrispondenza e la relativa gestione ai fini del recapito come, ad esempio, la gestione del dato in ingresso, la predisposizione del documento, la stampa, l’imbustamento e confezionamento, la predisposizione per la distribuzione, la gestione degli esiti. I servizi oggetto possono essere acquistati solo tramite Richiesta di Offerta (RdO) e Trattativa Diretta (TD).

Nella categoria “Materiali elettrici, da costruzione, ferramenta” del Bando Beni, la novità riguarda l’introduzione della sottocategoria relativa alla Termoidraulica che comprende soluzioni e materiali per creare impianti termici, igienico sanitari, di condizionamento e antincendio. Inoltre, i “Condizionatori e Climatizzatori” e i “Deumidificatori portatili” sono stati spostati dalla categoria “Impianti e beni per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l’efficienza energetica” alla Categoria “Materiale elettrico, da costruzione, ferramenta”, all’interno della sottocategoria “Apparecchiature per il Condizionamento e la Climatizzazione”.

La categoria prevede la disponibilità di un Catalogo. I prodotti offerti a Catalogo possono essere acquistati tramite Ordine Diretto di Acquisto (OdA), oltre che attraverso Richiesta di Offerta (RdO) e Trattativa Diretta (TD).

 

Per scoprire tutte le opportunità del Mepa vai su www.acquistinretepa.it

Image