15 marzo 2018 - Una delle attività che le pubbliche amministrazioni possono trovarsi a organizzare nell’ambito della loro mission istituzionale è l’organizzazione di una procedura concorsuale per la selezione di varie categorie di personale: dai vigili urbani o gli operatori di asili e scuole di un Comune, al reclutamento di impiegati o tecnici per un qualsiasi ente. In qualsiasi caso, si tratta di attività che richiedono la fornitura di competenze professionali diverse, spesso acquisite singolarmente dalle amministrazioni con procedure distinte.

Nella direzione di un Mepa sempre più “universale” – che si arricchisce costantemente di nuove categorie merceologiche, aprendo la porta a nuove imprese e, allo stesso tempo, allargando l’offerta di beni e servizi per le amministrazioni – una delle novità, pubblicata lo scorso novembre, è rappresentata proprio dalla possibilità di affidare la gestione di una procedura concorsuale, in modalità “chiavi in mano” o per “singoli servizi”, ad operatori economici abilitati, attraverso due modalità di acquisto: Richiesta di Offerta (RdO) o Trattativa Diretta (TD).

All’interno della categoria di abilitazione “Ricerca, selezione, gestione e somministrazione del personale”, infatti, è presente la sotto-categoria “Gestione delle procedure concorsuali” che comprende servizi relativi a tutte le attività connesse alle procedure pubbliche di selezione del personale, effettuate mediante prove concorsuali strutturate.

Come detto, l’amministrazione può decidere se affidare all’operatore economico la gestione dell’intera procedura, oppure i singoli servizi di cui necessita, tra cui, a titolo non esaustivo figurano:

  • Servizi informatici (ad. es una piattaforma telematica dedicata alla gestione della procedura) 
  • Servizi di supporto e Fornitura delle attrezzature e dei materiali necessari per lo svolgimento delle prove: (ad. es. ricevimento delle domande di partecipazione, valutazione dei titoli dei candidati, predisposizione dei test, correzione automatizzata delle prove e redazione delle graduatorie finali, fornitura di personal computer, materiale cartaceo e di cancelleria) 
  • Servizi logistici (ad. es. gestione di spazi, aule e organizzazione dei candidati; accoglienza ed identificazione; sorveglianza ed assistenza tecnica in aula; assistenza personalizzata agli eventuali candidati diversamente abili)

Come per ogni acquisto sul Mepa, le amministrazioni possono utilizzare questo strumento per acquisti inferiori all’importo della soglia comunitaria (144mila euro per le amministrazioni centrali e 221mila per tutte le altre). Ad oggi, le imprese abilitate a fornire questi servizi alle PA sono di diversa tipologia, in prevalenza si tratta di Agenzie per il lavoro.

Per scoprire le opportunità del Mepa vai su www.acquistinretepa.it