16 luglio 2018 - Tra i nuovi servizi che le amministrazioni possono acquistare sul Mercato Elettronico della PA (Mepa), grazie alla recente estensione delle categorie merceologiche, ci sono quelli relativi ai voucher sociali (c.d. “buoni servizi”).

Si tratta di titoli sostitutivi di prestazioni economiche per l’acquisto di servizi sociali di prima necessità e/o di assistenza alla persona. Attualmente sono negoziabili sul Mepa due distinte tipologie di voucher:

  • “voucher servizio-acquisto”, per l’approvvigionamento di beni di prima necessità (es. affitto e utenze, alimentari, …) da fornitori abilitati che hanno provveduto a convenzionare una apposita rete di punti vendita (es. grande distribuzione, farmacie, cartolibrerie, ...)
  • “voucher servizi-persona”, per la fruizione di servizi di assistenza (es. nido, assistenza domiciliare, ) da fornitori abilitati che - di concerto con l’amministrazione - provvederanno a scegliere e convenzionare i soggetti erogatori dei servizi (es. cooperative sociali, asili nido, mense scolastiche, centri socio-educativi, …).

Le pubbliche amministrazioni, oltre ai vantaggi propri dell’utilizzo del Mepa (dematerializzazione, trasparenza, semplificazione), grazie alla gestione del servizio da parte di una società operante sul mercato, avranno a disposizione dati e informazioni utili per:

  • accertare la corretta finalizzazione dei contributi erogati, affinché non vengano spesi per categorie di beni estranei alla natura dell’intervento;
  • avere disponibili statistiche sull’utilizzo dei contributi, per monitorare l’efficacia degli interventi e individuare quali categorie di beni e servizi risultino più utili ai beneficiari;
  • semplificare l’attività amministrativa, attraverso un processo tracciato e gestito dal fornitore.

Tutti i servizi offerti in questa categoria non prevedono la pubblicazione di un catalogo, ma potranno essere acquistati dalle amministrazioni esclusivamente tramite Richiesta di offerta (Rdo) o Trattativa diretta (Td), dando così massima libertà all’amministrazione nella scelta della definizione dei dettagli merceologici della fornitura.

Per scoprire tutte le opportunità del Mepa vai su www.acquistinretepa.it